Condizioni generali di contratto di vendita “Patch test” rese ai sensi dell’art. 1341, c. 1 dell’allegato (Codice civile) al r.d. n. 262/1942

[https://www.benesserecapelli.it/sedi/(…)/]

Hair Medical device s.r.l., con posizione I.V.A. e codice fiscale n. 09939070968, sede legale in via Morimondo, 26 (int. 17/C) – Milano (MI), 20143, contatto telefonico ‘+39 02 83437000’ e contatto e-mail ‘info@benesserecapelli.it’, agente in qualità di venditore “Patch test” (da qui in poi, il Venditore Test), ha elaborato e reso le presenti condizioni generali di contratto di vendita, ai sensi dell’art. 1341, c. 1 dell’allegato (Codice civile) al r.d. n. 262/1942, titolato ‘Approvazione del testo del Codice civile’ (da qui in poi, il Codice civile).

Il/la Navigatore/rice (soggetto fisico) qualificabile come privato/a cittadino/a, agente in qualità di compratore/rice “Patch test” (da qui in poi, il Compratore Test), è tenuto/a a leggere e comprendere le presenti condizioni generali di contratto di vendita “Patch test”, ai sensi del medesimo art. 1341, c. 1 del Codice civile, prima di perfezionare l’acquisto di uno o più servizi “Patch test” proposti all’interno del menzionato sito web, stipulando il sotteso contratto a distanza con l’ulteriore tutela conferitagli/le dalla sua qualificabilità come consumatore, ai sensi dell’art. 3, l. a) del d.lgs. n. 206/2005 (da qui in poi, il Codice del consumo): alla luce di quanto appena esposto, nessun Compratore Test sarà abilitato a portare a termine il procedimento elettronico di acquisto “Patch test” senza aver espressamente approvato le suddette condizioni generali.

Art. 1: Oggetto

L’oggetto delle presenti condizioni generali di contratto di vendita “Patch test” è costituito dalla vendita on-line dei servizi proposti dal Venditore Test presso le varie pertinenti sezioni del menzionato sito web, i cui prezzi lordi (includenti sia l’I.V.A. sia le eventuali spese accessorie), così come la pertinente descrizione ed i pertinenti dettagli, sono espressamente riportati nell’apposita scheda concernente ciascuno degli stessi, come previsto dall’art. 6, dall’art. 7 e dall’art. 9 del Codice del consumo: tali dettagli, in particolare, includono a volte come metodo di pagamento totale oppure parziale (quindi, richiedente l’integrazione mediante ulteriore pagamento in valuta corrente, sulla base delle offerte pro tempore pubblicate dal medesimo Venditore Test) i BC-Coin (crediti non costituenti valuta virtuale) acquisiti in qualità di affiliato, per il cui funzionamento si rimanda alle Condizioni generali di contratto di affiliazione.

Nello specifico, i testi dei documenti eventualmente e complessivamente inviati al Compratore Test da parte del Venditore Test durante il periodo di durata delle presenti condizioni generali nell’ambito dello svolgimento a beneficio del medesimo Compratore Test di uno o più dei suddetti servizi, così come le inerenti immagini, grafica, layout, ecc., appartengono al medesimo Venditore Test, pertanto non potranno essere trasmessi oppure pubblicati con qualsiasi mezzo da parte del Compratore Test stesso per finalità distinte da quella di fruizione dei servizi “Patch test” e, comunque, ad uno o più Terzi, salva preventiva autorizzazione rilasciata dal Venditore stesso: “Copyright © 2025 – tutti i diritti sono riservati ad Hair Medical device s.r.l.”.

Tuttavia, il Venditore Test si riserva di sospendere temporaneamente o interrompere definitivamente in qualsiasi momento l’erogazione del qui illustrato servizio di vendita “Patch test”, fornendone tempestivamente comunicazione pubblica, senza alcun obbligo di specificare la motivazione di una simile decisione.

Art. 2.A: Obblighi del Venditore Test – Erogazione

Come previsto – da un lato – dall’art. 1476, n. 1) e dall’art. 1477, cc. 1 e 3 del Codice civile e – dall’altro – dall’art. 61, cc. 1 e 2 del Codice del consumo, il Venditore Test si occuperà di erogare il/i servizio/i “Patch test” acquistato/i dal Compratore Test in modo tempestivo, assicurandosi che lo/gli stesso/i sia/ano regolarmente avviato/i alla data ed all’orario e presso il luogo decisi dal medesimo Compratore Test in sede di procedimento elettronico di acquisto, così come monitorabile presso la pertinente sezione del menzionato sito web.

Qualora sussista una causa di forza maggiore che impedisca al personale del Venditore Test di provvedere al suddetto regolare avvio, tale causa di forza maggiore dovrà essere comunicata al Compratore Test via e-mail con almeno 1 giorno lavorativo di anticipo, proponendo contestualmente una successiva data ed un successivo orario per provvedere al medesimo regolare avvio.

Art. 2.B: Obblighi del Venditore Test – Garanzia

Come previsto – da un lato – dall’art. 1476, n. 3) e dell’art. 1490, c. 1 del Codice civile e – dall’altro – dall’art. 129, cc. 1, 2, ll. a) e b) e 3, ll. a), c) e d) del Codice del consumo, il Venditore Test si occuperà di garantire che il/i servizio/i “Patch test” acquistato/i dal Compratore Test non sia/ano caratterizzato/i da vizi che ne inficino l’esito tecnico e, di conseguenza, il valore.

A tal fine, il Compratore Test sarà tenuto a verificare immediatamente, al momento della conclusione dell’erogazione, soprattutto in caso di applicazione di un patch cutaneo ®, la coincidenza tra il servizio “Patch test” effettivamente erogato ed il servizio indicato nel documento riassuntivo di acquisto, nonché la sussistenza di eventuali errori tecnici di erogazione e, successivamente a tale conclusione, entro 24 mesi dalla stessa, ai sensi dell’art. 133, c. 1 del Codice del consumo, la permanenza del buon esito tecnico del/i servizio/i “Patch test” acquistato/i, scrivendo eventualmente – in caso di cognizione di una o più eventuali errori tecnici – entro 26 mesi dalla citata conclusione, ai sensi dell’art. 133, c. 3 del Codice del consumo, un’e-mail a ‘consumatori@benesserecapelli.it’ per denunciare tali errori tecnici, in modo che il Venditore Test sia tenuto ad intervenire – sulla base della decisione autonoma comunicata tempestivamente dal medesimo Compratore Test – con:

  1. la nuova erogazione – entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione in questione – al Compratore Test stesso di uno o più servizi “Patch test” non viziati coincidenti per caratteristiche a quello/i acquistato/i viziato/i, a meno che tale erogazione non sia qualificata – mediante tempestiva apposita comunicazione – come impossibile o sproporzionata da parte del medesimo Venditore Test, ai sensi dell’art. 135-bis, cc. 1, 2 e 3 e dell’art. 135-ter, cc. 1 e 2 del Codice del consumo; oppure
  2. il rimborso parziale o totale – entro 3 giorni dal ricevimento della comunicazione in questione – al Compratore Test stesso del prezzo – ivi compresa la sua eventuale parte in BC-Coin acquisiti in qualità di affiliato – in precedenza pagato dallo stesso, eventualmente ottenuta la risoluzione per inadempimento del sotteso contratto a distanza, a meno che tale risoluzione sia qualificata – mediante tempestiva apposita comunicazione – come sproporzionata alla luce della lieve entità dei suddetti errori tecnici da parte del medesimo Venditore Test, ai sensi dell’art. 135-bis, cc. 1, 4 e 5 e dell’art. 135-quater del Codice del consumo.

In ogni caso, il Venditore Test si occuperà di soddisfare tempestivamente la decisione autonoma del Compratore Test, comunicando tempestivamente via e-mail la successiva data ed il successivo orario di ri-avvio dell’erogazione da parte del medesimo Venditore Test.

Art. 2.C: Obblighi del Venditore Test – Protezione dei dati personali

Il Venditore Test, agente in qualità di titolare del trattamento, si occuperà di adempiere ai propri obblighi in materia di protezione dei dati personali in modo tempestivo, sulla base dell’apposita informativa sul trattamento dei dati personali per Navigatore (soggetto fisico) appositamente esibita, alla cui lettura e comprensione sarà subordinata l’abilitazione del Compratore Test a portare a termine il procedimento elettronico di acquisto “Patch test”, analogamente a quanto sancito per le presenti condizioni generali di contratto di vendita “Patch test”: comunque, non saranno svolti trattamenti di dati personali relativi alla salute, inquadrati nelle categorie particolari di dati personali, ai sensi dell’art. 9, p. 1 del reg. (U.E.) n. 2016/679.

Art. 3: Obblighi del Compratore Test – Pagamento

Come previsto dall’art. 1498, c. 1 del Codice civile, il Compratore Test si occuperà di pagare il prezzo (includente l’I.V.A. e le eventuali spese accessorie) indicato nella singola scheda del servizio “Patch test” selezionato oppure calcolato come somma di quelli indicati nelle varie schede dei servizio selezionati in modo tempestivo, anche utilizzando i BC-Coin acquisiti in qualità di affiliato, seguendo il pertinente sotto-procedimento elettronico posto a conclusione del procedimento elettronico di acquisto, in modo propedeutico all’avvio dell’erogazione di tale/i servizio/i “Patch test” selezionato/i da parte del Venditore Test: infatti, il medesimo Venditore Test non provvederà a tale avvio finché non riceverà il pagamento in questione.

In particolare, il Compratore Test potrà provvedere a tale pagamento – oltre ai BC-Coin acquisiti in qualità di affiliato – mediante:

  • carta di credito utilizzata tramite una delle piattaforme di pagamento elettronico poste a disposizione durante il suddetto pertinente sotto-procedimento elettronico da parte del Venditore Test: comunque, nell’utilizzare tale carta di credito il Compratore Test sarà tenuto a fornire all’assistente in materia di hosting (pagamento elettronico) appositamente selezionato il numero (composto da 16 cifre), la data di scadenza ed il codice di sicurezza della stessa – dati personali trattati in modo pienamente conforme ai propri obblighi in materia di protezione dei dati personali da parte di tale assistente – per poi essere re-indirizzato, una volta ottenuto un esito positivo, su un’apposita pagina web di conferma all’interno del menzionato sito web, proclamante il perfezionamento dell’acquisto “Patch test”, a meno della sussistenza di un esito negativo (a titolo esemplificativo, a causa di un problema tecnico), che implicherà, invece, il re-indirizzamento del medesimo Compratore Test su un’apposita pagina web di errore all’interno del medesimo sito web, proclamante il non perfezionamento dell’acquisto “Patch test”, nonché le pertinenti motivazioni.

Art. 4: Diritti del Venditore Test – Risoluzione per impossibilità sopravvenuta

Come previsto dall’art. 1463 del Codice civile, il Venditore Test ha il diritto di ottenere la risoluzione per impossibilità sopravvenuta del sotteso contratto a distanza entro 7 giorni dalla conclusione dello stesso, in caso di sussistenza di una o più cause di forza maggiore, occupandosi di rimborsare in modo tempestivo al Compratore Test il prezzo – ivi compresa la sua eventuale parte in BC-Coin acquisiti in qualità di affiliato – in precedenza pagato dal medesimo Compratore Test.

Art. 5.A: Diritti del Compratore Test – Fattura relativa all’acquisto

Il Compratore Test ha il diritto di ricevere via e-mail – in caso di richiesta espressa formulata in sede di procedimento elettronico di acquisto – in modo tempestivo, una volta concluso il medesimo procedimento elettronico di acquisto, la fattura relativa al medesimo acquisto dal Venditore Test.

Tuttavia, in caso di assenza della suddetta formulazione in sede di procedimento elettronico di acquisto, il Compratore Test non potrà esercitare il diritto in questione successivamente alla conclusione dello stesso.

Art. 5.B: Diritti del Compratore Test – Recesso

Come previsto dall’art. 52, cc. 1 e 2, l. b) e dall’art. 54, c. 1, l. b) del Codice del consumo, con l’eccezione dei servizi la cui erogazione è già stata conclusa da parte del Venditore Test, avendo il Compratore Test rinunciato a tale diritto nel momento in cui ha acconsentito all’avvio di tali servizi portando a termine il procedimento elettronico di acquisto, ai sensi dell’art. 59, l. a) del Codice del consumo, il medesimo Compratore Test ha il diritto di ottenere il recesso del sotteso contratto a distanza entro 14 giorni dalla conclusione del procedimento elettronico di acquisto, scrivendo un’e-mail a ‘consumatori@benesserecapelli.it’, senza alcun obbligo di specificare la motivazione di una simile decisione: in tal caso, tanto il medesimo Venditore Test quanto il Compratore Test stesso non saranno più tenuti ad adempiere agli obblighi derivanti dal sotteso contratto a distanza, ai sensi dell’art. 55 del Codice del consumo.

Allora, il Venditore Test si occuperà – entro 14 giorni dalla sua ricezione della comunicazione del recesso – del rimborso al Compratore Test del prezzo – ivi compresa la sua eventuale parte in BC-Coin acquisiti in qualità di affiliato – in precedenza pagato dallo stesso, destinando un bonifico bancario all’I.B.A.N. indicato nella pertinente e-mail scritta dal medesimo Compratore Test, ai sensi dell’art. 56, c. 1 del Codice del consumo.

Art. 6: Esecuzione

Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti condizioni generali di contratto di vendita “Patch test”, si rinvia alle pertinenti disposizioni del Codice civile e del Codice del consumo qui non espressamente citate.

Data: 01/09/2025

La rappresentante legale del venditore “Patch test”: sig.ra Giuseppina CACCIATORE